Our Story
Ciao! Ci presentiamo...
Siamo Michela e Davide e, passati oltre 10 anni all'estero, lavorando rispettivamente nei mondi del fashion retail e dell'hospitality, siamo tornati a casa nostra, in Liguria, questa volta in tre, con nostra figlia Mia.
Dopo aver messo insieme passioni e sogni, abbiamo aperto un wine bar, La Pesa, ed il nostro primo concept store, Casa Pesa, entrambi improntati sulla filosofia della vita mediterranea, lenta e genuina, tutto ciò che ci mancava di casa in una grande città come Londra.
Se La Pesa è stata una sfida per Davide, Casa Pesa è stata una conseguenza, se non un'esigenza, quella di Michela.
Casa Pesa è un modo di vivere la vita, con leggerezza, ma con il peso della responsabilità, quello di dare voce all'artigianato, all'unicità dei suoi prodotti ma anche, e soprattutto, delle persone che li creano.
Dietro ogni singolo elemento, ogni incantevole profumo, ogni ditata sulla creta, ogni incisione sull'argento, ogni cucitura, ogni patina che si crea su un oggetto che racconta la storia di anni, dietro ogni cartellino stampato con minuziosa attenzione al dettaglio, ci sono mondi che nessuno, o pochissimi, vedono. Ci sono le mani, i pensieri, le idee, le paure, le notti insonni, i conti che non tornano, gli occhi di tante persone che hanno osservato il mondo, e lì hanno trovato il loro posto, l'intenzione, la passione che li smuoveva dentro, l'hanno studiata, capita, accolta e, con coraggio e personalità, si sono messi in gioco e l'hanno resa accessibile a tutti.
In un mondo e un tempo in cui conta più apparire fuori a costo di essere vuoti dentro, in cui siamo sottoposti alla costante pressione di non essere mai abbastanza, in attesa di un giudizio, di un approvazione, di un'esperienza che non è mai sufficiente, nel quale ci viene chiesto di consumarci al prezzo di perderci, c'è bisogno più che mai di cose autentiche, di emozioni reali, di costruire rapporti e ricordi, che non siano per forza nella memoria piena di un telefono. C'è necessità di condivisione.
Casa Pesa è, come ci ha descritto un giorno un'amica, "un angolo di amore scollegato dal tempo", nel quale c'è, e ci sarà sempre, spazio per la condivisione, per poter emergere per ciascuno nel modo giusto, il proprio.
Casa Pesa è la Casa di tutti, di chi ha ancora voglia di rivalsa, di chi crede ancora che valga la pena dedicarsi completamente per ritrovarsi sul serio, ma anche di chi è ancora capace di guardare con ammirazione chi dedica tempo ai propri sogni e, con impegno e perseveranza, li porta avanti.
Questo è quello in cui crediamo fermamente, i valori che cerchiamo di insegnare a Mia, il motore del nostro lavoro, la ragione per la quale siamo convinti che tutto questo contribuisca a rendere il mondo un posto migliore.
Grazie a chi ci ha seguito in questo viaggio sin dall'inizio, agli amici vecchi e nuovi, alle nostre famiglie, a Giulia, amica di una vita e colonna portante di Casa, agli artigiani e artisti che collaborano e assecondano ogni nostra idea, a nostra figlia Mia, la nostra prima ispirazione, grazie a chi verrà per sostenere ed essere parte integrante di questo progetto.
Ci vediamo a Casa,
Michelina & Dave